Nella pratica sportiva, specialmente considerando i soggetti più delicati, è essenziale operare per garantire la sicurezza e la libertà di partecipazione dei giovani, concentrandosi sulla tutela dei minori.
Seguendo le direttive promosse dalla FISG (testo 209/2023), l’IcePole Pinerolo ribadisce il suo impegno costante nel potenziare la salvaguardia dei bambini/e e dei ragazzi/e nelle varie discipline sportive.

All’interno di questa sezione, potrete accedere ai documenti scaricabili che rappresentano il patto accettato e sottoscritto da ciascun tesserato (atleta, genitore, dirigente, tecnico). Tale patto impegna tutti i soggetti coinvolti ad osservarlo quotidianamente, garantendo il rispetto e la preservazione di un ambiente sportivo salutare.

È istituito un servizio interno di assistenza psicologica disponibile per tutti i membri affiliati all’Associazione, il quale offre la facoltà di partecipare a sessioni di consulenza con uno psicologo specializzato anche nel campo della psicologia sportiva, a tariffe agevolate.

Per favorire una corretta sensibilizzazione sul tema abbiamo selezionato alcuni documenti che possono essere di aiuto ad atleti, famiglie e allenatori per approcciare correttamente il tema della tutela e prevenzione abusi.

Tutti i destinatari del Codice Etico dell’Associazione hanno il dovere morale di comunicare e/o segnalare quei comportamenti che ritengono lesivi del presente Codice Etico. Chiunque sia stato coinvolto o che abbia osservato un presunto incidente di molestie o abusi o di comportamento contrario al codice etico può̀̀ presentare una dichiarazione di reclamo, con adeguata documentazione del caso, inviando la segnalazione:
• tramite mail tutelaminori@icepolepinerolo.it che fa riferimento al Responsabile Tutela Minori, nominato internamente all’Associazione il cui nominativo è disponibile presso i locali della struttura e aggiornato ad inizio stagione;
• tramite il portale federale, afferente al Safeguarding Officer nominato da FISG, che permette le segnalazioni in totale anonimato seguendo le istruzioni al seguente link: https://www.fisg.it/codice-e1co/