Gesti tecnici precisi e raffinati
Il pattinaggio nasce per l’esigenza di agevolare gli spostamenti nei paesi più freddi.
Si sviluppa intorno al 14º secolo in Olanda con l’invenzione della lama metallica a due fili, ossia due bordi affilati.
Inizia a prendere la sua forma artistica intorno al Settecento in Gran Bretagna, periodo in cui nasce il primo “regolamento”.
Rientra nella categoria degli sport invernali e può essere praticato in maniera individuale, di coppia ed in gruppo (pattinaggio sincronizzato).
Si compone di elementi tecnici quali salti, trottole e passi ed appartiene agli sport tecnicocombinatori, in quanto vengono sviluppate e richieste grandi capacità coordinative oltre a gesti tecnici precisi e raffinati.
Per poter competere ad una gara, è richiesta una coreografia che all’interno deve presentare elementi obbligatori per la categoria di appartenenza (in base all’età e al livello raggiunto) quali possono essere, salti, trottole, sequenze coreografiche e passi.
Non c’è limite di età, i nostri corsi possono essere praticati dai 3 ai 99+ anni!
La regola é una: benessere e divertimento. Crediamo fortemente nella possibilità di poter crescere un atleta preservando al massimo il suo stato di benessere fisico e psichico.
Da sempre, lo sport, ha una forte funzione educativa: dedicarsi ad una pratica sportiva aiuta a sviluppare valori come l’impegno, la dedizione e la costanza, modella il carattere, spinge a conoscere i limiti e a superarli, ma é utile ricordare che ha anche un’importante funziona sociale, in quanto rappresenta un veicolo di inclusione, aggregazione e appartenenza, armi potenti sia per lo sviluppo individuale dell’essere umano che per lo sviluppo dell’integrazione in un contesto societario.
Per molti ragazzi rappresenta il posto sicuro in cui rifugiarsi.
La filosofia di Ice3Pole é questa, offrire ai nostri atleti un contesto ricco di valori positivi, accogliente ed amichevole.
Cosa offriamo