Progetto hockey nelle scuole
POF (PTOF) delle istituzioni scolastiche
Lo sport è un mezzo educativo fondamentale, offre un importante contributo allo sviluppo globale del bambino.
L’Associazione Sporting Club Pinerolo con il patrocinio della Città di Pinerolo e della Federazione Italiana Sport del ghiaccio partecipa all’azione di promozione della pratica sportiva giovanile nelle istituzioni scolastiche con lo scopo di contribuire e di rispondere positivamente ai bisogni formativi di attività motoria e sportiva dei giovani.
Le attività di promozione sportiva del gioco dell’hockey sono studiate per far parte del POF (PTOF) delle istituzioni scolastiche.
Tutti i Tecnici che durante l’anno prendono parte al progetto sono altamente qualificati e competenti, in quanto, tesserati Federali ed in molti casi sono ex giocatori di questo bellissimo sport.
Il progetto formativo intende proporre ai bambini un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e abilità motorie, ludiche e sportive.
Vuole anche diffondere tra i ragazzi comportamenti leali e costruttivi, stimolando in tutti la partecipazione attiva e responsabile all’attività motoria.
Si intende ottenere tali obiettivi attraverso la trasmissione della conoscenza del gioco dell’Hockey nei vari aspetti specifici che lo compongono, sempre riconducibili ai principi etici caratterizzanti questa disciplina, al fine di avviare gli alunni, gradualmente, all’attività sportiva e agonistica giovanile all’impronta del rispetto delle regole e degli altri.